Autore: Jo Nesbø
Genere: Thriller
Casa editrice: Einaudi
Serie: Harry Hole
- Il pipistrello
- Scarafaggi
- Il pettirosso
- Nemesi
- La stella del diavolo
- La ragazza senza volto
- L'uomo di neve
- Il leopardo
- Lo spettro
- Polizia
Trama:
Harry Hole è a Bangkok per affiancare i poliziotti locali nell'indagine sull'omicidio di un diplomatico norvegese ucciso in un bordello. Ma come gli scarafaggi che brulicano nella sua stanza, così i personaggi coinvolti nel caso sembrano moltiplicarsi all'infinito. Né la famiglia dell'ambasciatore morto, né le autorità di Oslo, e tanto meno la polizia locale, sembrano disposti a collaborare. E Harry si ritrova da solo con la sua ombra, in una città dove il frastuono del traffico infuria ventiquattro ore su ventiquattro, l'umidità si taglia con il coltello e la calca ti si appiccica addosso.
Recensione:
Quando si apre un libro di Jo Nesbø si sa che finché non lo si finisce si è come risucchiati in un universo parallelo.
Questa volta ci troviamo a Bangkonk, presso l'ambasciata norvegese, e ad un tratto sembra di viverlo il traffico che blocca l'intera città, mentre le pagine si susseguono si ha la sensazione del sudore che rende appiccicosi, il colpevole è il caldo umido che infesta la capitale tailandese, insieme, ovviamente, agli scarafaggi che si trovano in ogni angolo.
Il caso che deve affrontare Hole sembra intriso di tutto ciò che l'umanità ha di malvagio: la pedofilia, la prostituzione, la corruzione e l'abuso di potere. E come sempre nulla è ciò che sembra.
Possiamo capire benissimo le difficoltà di Hole, da quanto lo scrittore riesce a calarci nel racconto, perfino quando si trova a dover "affrontare" una tipica zuppa tailandese piena zeppa di peperoncini talmente piccanti da risultare quasi assassini.
L'omicidio che all'inizio sembra riguardare semplicemente la carica istituzionale della vittima, ambasciatore, ad un certo punto degenera e le strade di una possibile soluzione sembrano tutte valide ma allo stesso tempo non si reggono in piedi, fino ad un tassello che mette in luce tutto quanto e ci costringere ad annullare quello che credevamo di aver capito fino a quel momento.
Un romanzo sublime, che per la seconda volta consacra Harry Hole come uno dei migliori investigatori dei romanzi moderni. Un investigatore umano, imperfetto, che continua la sua lotta con il proprio demone personale, ma che riesce a trovare collegamenti e soluzioni laddove nessun'altro riesce ad arrivare.
Altri romanzi di Jo Nesbø: "Il cacciatore di teste" e "Sole di mezzanotte".
Valutazione: 9-/10
Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento