Titolo originale: Victoria
Genere: British Drama
Anno di produzione: 2016 - in corso
Lingua originale: Inglese
Paese di produzione: Regno Unito
Stagioni:
- Stagione 1 - 8 episodi
è stata rinnovata per uno speciale di Natale nel 2017 e per una seconda stagione.
Attori e personaggi principali:
- Jenna Coleman - Regina Victoria
- Tom Huges - Principe Albert
- Rufus Sewell - Lord Melbourne
- Daniela Holtz - Baronessa Lehezen
- Nell Hudson - Miss Skerret
- Ferdinand Kinsley - Mr Francatelli
- Catherine Flemming - Duchessa di Kent
Un momento dell'incoronazione |
Trama:
La prima stagione descrive i primi anni del regno della regina Vittoria: dalla sua ascesa al trono all'età di diciotto anni, passando per la sua intensa amicizia e infatuazione con Lord Melbourne, in seguito al suo fidanzamento e al matrimonio precoce con il Principe Albert e, infine, alla nascita della loro prima figlia, Victoria.
Victoria ha appena saputo che suo zio è morto e quindi ora è lei la regina |
Recensione:
Dopo essere stata abbandonata dalla splendida Downton Abbey ho sperato in una nuova serie, possibilmente molto british, basata sulla storia e sulla nobiltà. Devo dire che a volte i desideri si avverano, perché il mio sogno ha preso perfettamente forma con questa splendida serie tv: Victoria.
Bisogna anche dire che grazie alla serie mi sono incuriosita su una figura storica molto importante e che purtroppo non avevo mai considerato più di tanto, se non per il fatto che grazie a lei ci si sposa in bianco.
A pensarci bene però la Regina Victoria è una personalità importantissima, basti pensare all'"epoca vittoriana", in cui il Regno Unito ha raggiunto il suo massimo splendore (insieme al periodo elisabettiano). La Regina Victoria è stata la prima regina d'Inghilterra a sposarsi e ad avere dei figli.
La sequenza della sigla |
Parliamo della serie: se amate il genere storico - biografico - drama - romantico non potete perderla!
Dal punto di vista storico e biografico parliamo di un gioiello. La serie sfrutta a piene mani tutto ciò che conosciamo con esattezza della vita della regina, inoltre mette in scena anche quello che si insinuava a corte: l'infatuazione di Victoria per Lord Melbourne, o come lo chiama lei "Lord M." e anche gli avvenimenti che hanno portato al fidanzamento fra la regina e suo cugino, il principe tedesco Albert.
Il primo incontro fra la Regina e il suo futuro marito, il Principe Albert |
I costumi di tutti i personaggi: nobili, servi, vedove, sarte, pasticceri, poveri, politici, sono accurati e splendidi. Ci sono alcune scene durante le quali la regina viene vestita che rappresentano appieno quello che accadeva nelle corti ottocentesche in quei momenti. Le pettinature delle signore fanno sognare capelli lunghissimi da intrecciare e arricciare. E poi, vogliamo parlare degli interni del palazzo con tutti i mobili? Semplicemente meravigliosi. Vengono raccontati anche i passatempi: passeggiate, partite a carte, suonare il pianoforte e cantare, partecipare a balli e... confidarsi con il proprio animale domestico (chi non ama il bellissimo Dash?).
La Regina Victoria e il suo Dash |
Per quanto riguarda l'aspetto drama e romantico non c'è niente che tenga, questa serie ne è la quintessenza.
Fra scandali, tradimenti e dispetti ce n'è per tutti, nemmeno la madre della regina ne è immune, anzi! E per la parte romantica c'è poco da dire, questa serie fa innamorare, prima di tutto di se stessa, ma anche delle relazioni dei personaggi. Lord M. è meraviglioso, e anche se subito non approverete Victoria, non potete fare a meno di capirla e di provare dei sentimenti per il suo primo ministro. Poi arriva il principe Albert, bello e tenebroso, sicuro dei suoi ideali e che non vuole farsi mettere i piedi in testa, già dal suo primo incontro con la regina scoccano scintille fra i due.
Il matrimonio reale |
Mi è piaciuto molto il personaggio della Regina Victoria, lei comincia a regnare quando in realtà ha pochissima esperienza, a causa di sua madre che per proteggerla non le ha mai permesso di scoprire il mondo al di fuori del loro palazzo. Viene derisa perché è di bassa statura, ma come dice Lord M. lei è Regina in ogni centimetro del suo essere. Ama moltissimo il suo Cavalier King Charles Spaniel, tanto che ad un certo punto il principe Albert dichiara che "la Regina passa più tempo con il suo cane che con sua madre". Ma Victoria non è una stupida ragazzina e capisce ben presto come ottenere ciò che vuole e anche come regnare al meglio cercando di mettere i politici dalla sua parte.
Che altro dire? Beh, proprio come Downton Abbey anche qui abbiamo le storie parallele fra la vita dei nobili e quella dei domestici. In questa maniera è possibile scoprire piccole curiosità sulla Londra di quell'epoca, e anche fantasticare su come sarebbe stato fare la sarta della regina.
Victoria è la serie dell'anno.
Valutazione: 9.5/10
"You're every Inch a Queen" |
Nessun commento:
Posta un commento