sabato 7 gennaio 2017

LIBRO: Nemesi

Titolo: Nemesi

Titolo originale: Nemesi

Autore: Jo Nesbø

Genere: Thriller

Serie: Harry Hole
  1. Il pipistrello
  2. Scarafaggi
  3. Il pettirosso
  4. Nemesi
  5. La stella del diavolo
  6. La ragazza senza volto
  7. L'uomo di neve
  8. Il leopardo
  9. Lo spettro
  10. Polizia
Casa editrice: Einaudi

Trama:
La caccia agli assassini e l'alcol sono le più fedeli amanti del commissario Harry Hole. Ecco perché il suo incontro con Anna, una vecchia fiamma, non doveva essere più che una piacevole serata. Eppure, il risveglio il mattino seguente non gli riserva belle sorprese: abbandonato sulla poltrona del suo soggiorno, accusa i postumi della sbornia e non ricorda nulla della sera precedente. E Anna è appena stata ritrovata suicida nel proprio letto, un foro di proiettile alla tempia. Quando una mail anonima lo accusa di essere coinvolto nella morte della donna, Harry capisce che c'è qualcuno che sta cercando di incastrarlo.

Recensione:
Nemesi. Vendetta. Nemesi è la dea della Vendetta. Ed è proprio la Vendetta alla base di tutto: della civiltà, della nostra società.
Ma la Vendetta non è una sola e non c'è soltanto un modo per attuarla, anzi. La differenza fra Vendetta femminile e maschile è alla base di questo libro.
Questa volta Harry Hole si trova alle prese con tre casi da risolvere: il delitto della sua collega Hellen, ancora irrisolto, l'assassinio di una cassiera durante una rapina in banca e il suicidio sospetto di una sua vecchia fiamma con cui era appena stato a letto.
Ci sono tutti gli ingredienti per un romanzo perfetto.

Questo libro mi è piaciuto molto in particolar modo perché ci non c'è un solo assassino da scovare, ma Hole si deve destreggiare fra i vari testimoni, fra le diverse prove e deve tenere tutto in un quadro logico.
Durante l'indagine anche lui viene ricattato e questo confonde moltissimo. 
Si arriva ad un punto dove sembra che la soluzione sia stata trovata però non si potrebbe essere più lontani dalla realtà. Diciamo che in questi casi è verissimo che la risposta più semplice è quella corretta, quindi il libro si basa in poche parole su tutte le due (non contiamo il caso di Hellen) indagini errate condotte da Hole e direi che questo è geniale! In pratica durante tutto il libro brancola completamente nel buio quando in realtà tutte le soluzioni sono davanti i suoi occhi e... sotto casa!
Il finale è sorprendente, degno del genio di Jo Nesbø.

Valutazione: 9/10

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento