Titolo originale: Miss Peregrine's home for peculiar children
Autore: Ransom Riggs
Genere: Fantasy
Saga: Miss Peregrine
- La casa per bambini speciali di miss Peregrine
- Hollow City - il ritorno dei bambini speciali di miss Peregrine
- La biblioteca delle anime
Casa editrice: Rizzoli
Trama:
Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?
Recensione:
Ho sentito molto parlare di questi libri, soprattutto perché il mese scorso è uscito il film, diretto da Tim Burton, tratto, appunto, da questi libri.
Ammetto che non piace leggere un libro perché va di moda, ad esempio fino a poco tempo fa sembrava che tutti, anche chi non aveva mai letto in vita sua, leggesse i libri di John Green, quello di "colpa delle stelle" per intenderci. Sinceramente non ho mai sentito il bisogno di leggerli, nemmeno ora che quasi nessuno ne parla più.
Comunque sia ho comprato questo libro. Perché ero al centro commerciale in pausa pranzo, ero annoiata ed il romanzo era in offerta... cosa che giuro di non fare mai più!
Sono abituata ad informarmi prima di acquistare un libro, avere un'idea della trama, dell'autore, se ci sono varie edizioni qual è la migliore, la copertina, cose normali insomma. Questo romanzo aveva la copertina angosciante, almeno per me, una bambina arrabbiata che stava levitando; però quando l'ho preso io c'era la sovracopertina con la pubblicità del film e miss Peregrine è l'attrice Eva Green (che ho adorato in Penny Dreadful), mi sono lasciata imbambolare insomma. Poi per quanto riguarda la trama: trattava della Seconda Guerra Mondiale, ho sperato che fosse in minima parte, sono stata fortunata.
Allora, questo romanzo l'ho letto velocemente, ma non mi ha lasciato nulla; io invece spero sempre che un libro mi resti impresso nella mente, che mi ricordi di qualche frase quando mi trovo in una particolare situazione, mi piace pensare a come agirebbe un determinato personaggio, purtroppo qui non è successo.
La trama è un po' noiosa, ci sono alcuni colpi di scena, però a volte non capivo il senso logico degli avvenimenti o a cosa servissero determinati personaggi. Si parla tanto dei ragazzi speciali, però ne conosciamo bene solo quattro, la tanto nominata Miss Peregrine serve solo a spiegare al protagonista la vita degli speciali. Odio il protagonista, fin dalla prima pagina, un ragazzino viziato con i soldi che non sa cosa fare nella vita, beato chi può permetterselo.
Se lo consiglio? No. Nemmeno per le foto d'epoca, sono ritoccate, brutte e angoscianti. Il problema è che a me le foto d'epoca piacciono! Però questa è la sagra dell'orrore delle foto d'epoca.
Sono sicura che non lo rileggerò e nemmeno leggerò i libri che seguono.
Beh, se qualcuno vi presta il libro o ve lo regala e voi non avete nulla di meglio da fare potete anche leggerlo.
Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento