Titolo originale: The Watsons
Autore: Jane Austen
Genere Romanzo regency (incompleto)
Casa editrice: varie
Trama:
La Austen ha saputo ritrarre magistralmente la borghesia provinciale del Settecento inglese, con la sua ossessione per le buone maniere e la sua visione del matrimonio come aspirazione suprema.
Ne I Watson (iniziato nel 1804, e rimasto incompiuto) questo sfondo assume tinte più cupe. La famiglia Watson si ritrova nella situazione – ben nota alla scrittrice, che dopo la morte del padre visse un periodo di ristrettezze economiche – di dover mantenere un certo decoro senza averne i mezzi. Trovare un buon partito, allora, sembra l’unica via di salvezza da un destino altrimenti segnato. Ma l’orgogliosa Emma, a differenza delle sorelle, vuole sottrarsi alla contesa per i pochi scapoli abbienti del paese.
Recensione:
Un vero peccato che Jane Austen sia morta prima di poter portare a termine questo romanzo che prometteva molto bene.
Non saprei se consigliarlo o meno, in quanto sono pochissime pagine e la storia risulta "stroncata". Io l'ho letto perché l'avevo acquistato per caso in libreria a € 1,99. Se avete letto tutti i libri della Austen e avete voglia di qualcosa di nuovo potete sognare per un brevissimo momento con l'inizio di questo romanzo, e informarvi su quello che la scrittrice prevedeva di far vivere ai suoi personaggi (lo racconta in una lettera).
Questo libriccino è come una pastina che si mangia in un attimo, senza accorgercene, e quello che ci rimane è solo il sapore in bocca, un vero peccato perché sarebbe potuto diventare un vero e proprio dolce.
Valutazione: 7/10
Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento